Il Nostro Metodo

Le insegnanti accolgono, valorizzano e favoriscono le curiosità, le esplorazioni, le proposte dei bambini e creano occasioni e progetti di apprendimento per favorire l'organizzazione di ciò che i bambini vanno scoprendo.
L'esperienza diretta, il gioco, procedere per tentativi ed errori permettono al bambino, opportunamente guidato, di approfondire e sistematizzare gli apprendimenti e di avviare processi di simbolizzazione e formalizzazione.
In particolare nella scuola dell'infanzia i traguardi per lo sviluppo della competenza suggeriscono all'insegnante orientamenti, attenzioni e responsabilità nel creare occasioni e possibilità di esperienze volte a favorire lo sviluppo della competenza, che a questa età va inteso in modo globale e unitario.
Il vissuto, inteso come pura sperimentazione può essere il riassunto della nostra metodologia educativa.
Pur nell'approccio globale che caratterizza la scuola dell'infanzia, gli insegnanti individuano, dietro ai vari campi di esperienza, il delinearsi dei saperi disciplinari e dei loro alfabeti.

I nostri numeri

6 sezioni scuola dell'infanzia per un totale di 150 bambini.

1 sezione Primavera per un totale di 20 bambini.

6 insegnanti titolari di sezione

2 educatrici della sezione  primavera

6 sostegni educativi

1 pedagogista

1 direttrice/ coordinatrice pedagogica

1 segretaria amministrativa

2 cuochi

4 bidelle

2 educatori per pre/post scuola e jolly

2 Volontari

Le nostre sezioni

GUFETTI

CAGNOLINI

GATTINI

VOLPACCHIOTTI

UCCELLINI

LEPROTTI

FIORELLINI (classe primavera)

Il nostro impegno

Tutto il corpo docente partecipa a corsi di aggiornamento indetti dalla FISM e da altri Enti e agli aggiornamenti per l'IRC.

La scuola partecipa al Coordinamento di Circondario della FISM provinciale (AMISM) di Milano e Monza Brianza ed alla Rete tra le scuole del territorio del Comune di Giussano.

Il personale partecipa ai corsi di formazione sulle norme relative a: sicurezza, pronto soccorso, ex legge 155 (H.A.C.C.P.), privacy.

I criteri per la formazione delle classi sono determinati da età, sesso e nazionalità degli iscritti, al fine di formare classi eterogenee per età, equilibrate (per quanto possibile) nel numero dei maschi e delle femmine e delle nazionalità.

L'apertura della scuola è di 10 ore e 30 minuti al giorno da lunedì a venerdì :

7 ore di attività scolastica e 3,5 ore di pre e post scuola.

Il servizio di pre e post scuola gestito da due educatrici, si effettua dalle 7.30 alle 9.00 del mattino e dalle 16.00 alle 18.00 del pomeriggio.